mercoledì 17 settembre 2014

SS (Selfie&Suv)


Le forze dominanti della società odierna sono le nuove SS, Selfie&Suv.
Se non ti selfie e non possiedi un suv non appartieni ad una razza superiore, non domini , non ti elevi, non sei socialmente inserito; non esisti.
Le nuove SS dettano legge, rimuovendo ogni ostacolo sul proprio cammino. Impongono moda e riti, occupano spazi comuni, creano  ingorghi, postano l'elegia dell'appartenenza.
Possiedono l'eleganza francese, la nobiltà inglese, l'efficienza tedesca e l'agilità di un pachiderma. Sono estemporanee, seppur gerarchicamente organizzate e strutturate come solidali camerati, invadenti, come Strurmtruppen, ma discrete, come James Bond all'aperitivo.
Prolificano nell'Agorà contemporaneo dei social; puoi vederle fuori le scuole nel defilé mattutino e pre-pranzo; nei parcheggi delle palestre cool; nella pagine rotocalco dei quotidiani nazionali.
Hanno sempre qualcosa da dire; qualcosa da mostrare; qualcosa da voler fare imitare.
Profondono saggezza e stile; epurano l'impresentabile, occupano posti riservati salendo sui marciapiedi (my Tank can ...), parcheggiano in doppia fila lasciando scie profumate.
Conoscono quello che c'è di necessario conoscere; pensano quello che è necessario pensare; dicono quello che è necessario dire.
Sorridono sovente, elargendoli ai carneadi ...
Selfie&Suv, ergo sum ...

Nessun commento: