lunedì 29 agosto 2016

Il MONDO COME IO LO VEDO - Albert Einstein - 1931

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiami a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere "superato". Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai priblemi che alle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell'incompetenza.
L'incoveniente delle persone e delle Nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d'uscita. Senza la crisi non ci sono sfide, senza sfide la bita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi no c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perchè senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo, invece, lavoriamo duro. Finiamola unavolta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.

....

Estratto da IL SECOLO SPEZZATO DELLE AVANGUARDIE di PHILIPPE DAVERIO ...

Nessun commento: