Flavio Bragaloni è un artista
internazionale, conosciuto per i suoi lavori di pittura decorativa, affresco e
stucco veneziano. Vive a New York. Nell’anno 2010 è e stato inserito nella
lista degli artisti del Moma Ps1.
Mosca,
Dubai, Montecarlo, Washington Dc …e ora New York. Sei partito da Albano Laziale
(luogo di nascita) ed hai girato il mondo per il tuo lavoro di affreschi,
pittura decorativa, stucco veneziano, foglia d’oro… quanto ha influito su di te
l’essere venuto in contatto con realtà così differenti tra loro e così distanti
da dove sei cresciuto …
Viaggiare ha fatto di me quello che sono … ha contribuito alla mia formazione artistica e spirituale … soprattutto in ragione delle disuguaglianze e delle discriminazioni che ancora oggi vivono e prolificano sul pianeta terra
…
"2 poliziotti NYPD cui ho regalato la mia tshirt il giorno della parade ..." |
Come
inizia la tua pittura artistica?
Fin dall'infanzia ho sempre visto mio padre dipingere per hobby ed ero affascinato nel vedere lui che creava dei bellissimi dipinti .
Nell’adolescenza decisi, così, che i miei studi dopo le medie sarebbero continuati in un istituto d'arte.
Ho sviluppato sin da piccino una passione per i musei. Rimanevo ore incantato nel vedere opere di grandi pittori allora e maestri ora; guardavo, cercavo di capire e viaggiavo con la fantasia … e la mia passione per l'arte cresceva ogni giorno di più.
Dopo la scuola iniziai subito a lavorare, ma volendo, e dovendo, apprendere ancora decisi di frequentare una scuola in Roma di decorazione pittorica, imparando ulteriori tecniche pittoriche e decorative; ci restai per quattro anni.
I miei primi lavori ad olio su tela li ho eseguiti all'età' di 16 anni e sono tuttora conservati nella soffitta di casa ad Albano Laziale.
Ho
selezionato alcune cose che mi hanno particolarmente colpito per una certa crudezza
nella rappresentazione, “paid sex ”
in particolare, e “perfume paradise”.
Riguardo al primo, è una tua idea di realtà che hai voluto imprimere su tela o
è una estremizzazione dello squallore che si
cela nei rapporti contro denaro? Nel secondo, vuoi dirci che il paradiso
è un artificio del nostro io e che noi siamo così limitati da non poter
immaginare altro che profumi come un “arbre
magique”?
paid sex
|
Il mio dipinto Paid Sex ad olio con vera carta di credito inserita … si è molto forte, ma ho trovato nelle persone che l'hanno visto molti riscontri positivi … e anche qualche critica, ma, ovviamente, ben accetta!
Mi piacciono le critiche negative sui miei lavori, mi danno forza per dipingere giorno dopo giorno ancora meglio.
Credo che viviamo in un mondo, almeno per quello che io ho potuto, e posso, vedere nel percorso della mia vita ,avendo girato molto per lavoro, che a volte è molto squallido.
Ed squallido constatare che ci persone che vendono il proprio corpo, e non parlo solo di chi lo vende per sopravvivere, esclusivamente per raggiungere un loro obbiettivo in carriera o per farsi notare vicino a persone importanti.
perfume paradise |
Nel dipinto Perfume on Paradise, ho voluto rappresentare la scena della crocefissione sul monte calvario dipingendo le croci sopra ai 3 alberelli magique.
Chiudendo gli occhi ho immaginato quello scenario brutale; il profumo per me, in quel momento, rappresentava l'amore che Dio aveva nelle persone, e in quel mondo brutto fatto di violenza il profumo sembrava potesse alleggerire il dolore e rappresentava, ancora una volta, il perdono di Dio a quella gente per la brutale crocefissione … e nel risorgere ho immaginato che nel profumo c'era l'amore che lui avrebbe portato in Paradiso ...
Le tue immagini appaiono fanciullesche, elementari, con tratti semplici seppur decisi nei loro contorni e assolutamente esplicite nel loro messaggio di denuncia sociale … pensi di aver trovato la tua forma espressiva ideale?
Esprimo quello che sento nella forma che più mi rappresenta nel momento creativo … si, da qualche anno i miei dipinti sono molto, molto critici e lavoro su problemi sociali di tutti i tipi …
Gay marriage mi entusiasma … sembra così banale … ma è così potente nel suo impatto visivo da lasciare senza fiato … l’articolo su di te di Martina Federico del 24 luglio 2011 su la Repubblica titola “La premonizione del matrimonio gay”: credi che viviamo ancora in una forma societaria arcaica sottomessa a primitivi postulati?
gay marriage |
Il dipinto del matrimonio Gay Marriage è uno dei miei dipinti preferiti.
Una sera ero seduto ad un bancone di un bar di un ristorante bevendo il mio vino rosso preferito …mi sono ritrovato in mano un foglio ed una penna … senza nemmeno accorgermene ho buttato giù' una bozza di quello che sarebbe divenuto poi il quadro …due uomini che entrano in una chiesa camminando non sopra al comune tappeto rosso ma su di un tappeto con i colori della bandiera Gay; tutto intorno, su di un sfondo rosso, colore che per me rappresenta l'amore, ho dipinto degli spermatozoi bianchi.
Sulla testa dell’uomo posizionato a destra ho messo un velo e su entrambi gli uomini sulla zona dei genitali ho applicato 2 preservativi veri a simboleggiare la prevenzione.
Ho dipinto quest'opera dopo aver partecipato a molte manifestazioni gay, nelle quali reclamavano i loro diritti e la possibilità' di unirsi in matrimonio …
Mi spaventa l'idea che nel mondo, ancora oggi, c’è gente che schiva e odia queste persone.
Nel 2011 in New York hanno approvato l'uguaglianza e i diritti per i Gay e la possibilità' di unirsi in matrimonio; mi piace pensare che il mio dipinto ha contribuito a ciò... su questo ho avuto come hai detto l’articolo su America oggi di Repubblica .
GAY MARRIAGE sarà esposto, dal 16 al 25 gennaio 2014 in BARCELLONA , dove Flavio sarà ospite del “II° International Prize Don Quijote de la Mancha".
Flavio racchiude in se un essenza direi primordiale di approccio con le cose della realtà di tutti i giorni…questo mi porta a considerarlo una specie di neosurrealista per alcune sue estremizzazioni… la sua pittura cattura l’occhio, ti inchioda e ti fa porre domande … è scarna, senza fronzoli, un iperrealismo mascherato direi … ha tratti decisi, fermi, che traggono energia dal suo animo puro ed onesto coagulando il tutto con idee bizzarre e geniali.
Mi piace, e piace a chi lo va a vedere.
Vi consiglio di farvi un giro su:
flaviobragaloni.com