martedì 22 marzo 2011

WWW.INFLUWEB.IT

Influweb è un sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'Influenza in Italia. Si basa su di una piattaforma web interattiva,  cui chiunque può accedere per registrasi e partecipare attivamente, fornendo aggiornamenti ed ottenendo informazioni utili sul virus dell'influenza. Nato in Olanda e Belgio (2003/2004) , ha visto successivamente nascere iniziative simili in Portogallo (2005/2006), Gran Bretagna (2009), Svezia, Germania, Francia e Spagna (2010). In Italia il sistema è attivo dal 2008 con il nome INFLUWEB.
Occorre registrarsi e compilare un breve questionario sui sintomi riscontrati o semplicemente per segnalare che non si è avuto alcuno sintomo; una volta registrati si riceve un invito settimanale a segnalare eventuali disturbi, con il vantaggio per gli addetti ai lavori di raccogliere dati in tempo reale e con una risoluzione geografica capillare (i dati vengono riportati su di una mappa dell'Italia colorata a seconda dell'incidenza del virus).
L'idea è quella di monitorare gli spostamenti degli individui per studiare  e prevedere l'evoluzione dell'epidemia; le cifere relative alle persone vengono integrate con quelle del traffico aereo fornite da 3.400 aeroporti.
Cosa risolve? Innazitutto  un aiuto al sistema sanitario nazionale, con stime sul numero dei malati, sulle risorse dei medicinali e sulla pressione che lo stesso sistema può subire (si pensi, ad esempio al numero delle ambulanze che potrebbero occorrere in un momento di picco massimo). E' una sfida agli schemi classici della medicina.
E' possibile, aderendo, fornire un piccolo contributo con la nostra partecipazione, affinché le poche risorse disponibili vengano usate in maniera appropriata e non vengano disperse; inoltre potremmo concorrere anche ad un abbasssamento dei costi sociali legati all'influenza (ospedalizzazioni, assenteismo nei servizi essenziali della società ecc.).
Non costa nulla. Non prende tempo. E' un progetto di respiro mondiale (non solo europeo). Se vogliamo che le cose migliorino è essenziale che portiamo anche il nostro piccolo contributo.

Nessun commento: