sabato 19 marzo 2011

PERIGEO LUNARE


Stanotte si verificherà il fenomeno astronomico denominato Perigeo Lunare, un evento che ricorre ogni 19 anni, quando, cioè, la luna raggiunge la distanza minima dalla terra. In più, questa volta la luna, oltre così vicina, sarà anche piena, effetto che porterà a vedere, ad occhio nudo, una luna ingrandita del 14% (sperando, ovviamente, in un cielo sgombro di nuvole).
La Luna Gigante sarà visibile per lo spostamento dell'orbita (la luna gira attorno alla Terra seguendo un'orbita ellittica), effetto delle perturbazioni causate da altre forze gravitazionali, come il quella del Sole, che in conseguenza di ciò, spostano i punti nei quali la Luna raggiunge la distanza minima (perigeo, appunto) e massima (apogeo),  oscillando attorno ad un punto medio .
Sarà uno spettacolo da non perdere, che dovrebbe avere il suo culmine attorno alla mezzanotte di oggi.
Non  si tratta della cosidettà SuperLuna, che a parere degli astrologi porta sventure a catastrofi (e te pareva!, come se già non ce ne fossero a sufficienza - dicessero mai che una evento naturale e spettacolare portasse bene all'umanità).
Bando alle ciance, è qualcosa da non perdere, anzi  nel quale perdersi, sognando di poter toccare la Luna con un dito o abbracciarla, per quanto sembrerà vicina, per non smettere mai di meravigliarci di quello che ci circonda, che ci lascia a volte senza fiato per la bellezza che porta intrisecamente con se.
Buona visione a tutti.

Nessun commento: