lunedì 10 settembre 2018

STAND UP FOR LIFE ONLUS - MISSIONE LUGLIO 2018 - DAL DIARIO DEL PRESIDENTE


Valentina Bargelli, Presidente della Onlus Stand Up for Life con la quale ho l'onore, nonché l'onere, di collaborare ha pubblicato il resoconto della missione svolta nel luglio 2018 in Madagascar di cui pubblico un estratto tratto dalla  pagina del suo diario personale ...

Il link per vedere il resoconto completo è il seguente: 

https://standupforlife.wordpress.com/2018/08/09/report-missione-madagascar-luglio-2018/


Report Missione Madagascar: Luglio 2018 


VORREI INIZIARE QUESTO REPORT CON UN TRATTO DEL MIO DIARIO CHE VOGLIO CONDIVIDERE CON VOI

“Ci sono emozioni che solo l’Africa può darti … si può piangere per gioia e stupore e un minuto dopo piangere di dolore … quel dolore che ti trafigge il cuore e ti fa sentire sconfitta. 
Sconfitta perché di fronte a tanta povertà forse niente può essere mai sufficiente, tutte queste vite che si mostrano ai tuoi occhi, tutte queste anime sul tuo cammino … 
Si, mai a nessuno dirò di no … 
I bambini sono angeli, esseri innocenti che hanno il diritto di poter vivere e sorridere. Quei volti inermi delle madri, rassegnate di fronte alla malattia del figlio sono per me ogni volta un pugnale nel cuore … Là sperduti nella brousse, forse dimenticati anche da Dio, chi può aiutarli? Ricorderò sempre quella bellissima fanciulla, 11 anni, nata in perfetta salute mi dice la madre … ma poi è stata a un passo dalla morte e dall’età di 4 anni è un vegetale. 
Ho pianto, perché la madre aveva fatto km per venire da noi e noi non abbiamo potuto darle una speranza per sua figlia. Ed è qui che ti senti sconfitta … ed è qui che provi quel dolore che ti trafigge il cuore. Il bimbo orfano di 7 mesi di soli 3,5 kg ci ha invece donato gioia e stupore quando solo dopo 2 giorni di cure e latte era aumentato di mezzo kilo. 
E ti domandi ma perché un paese così ricco di materie prime è così povero. Tutto è alla deriva:le strade, le capanne, ma soprattutto le “vite” sono alla deriva, con una natura in alcune zone così rigogliosa che è in totale contrasto con questa “deriva". 
Esistenze rassegnate a quel ciclo di vita: sorge il sole e nella miseria più vera aspetti che arrivi la notte, ma il giorno successivo sarà talmente uguale al giorno prima e al giorno prima ancora che rimani completamente inerme e con rassegnazione aspetti ancora il nuovo giorno. 
Ma in questo ciclo di vita non mancano mai i sorrisi dei bambini; nonostante la deriva intorno a loro, sorridono … sorridono per il piatto di riso ricevuto, per i vestiti nuovi donati, per la tua visita ... perché tu, dicono loro, sei colei che viene da lontano per salvare loro la vita. 
E allora tu non puoi altro che piangere dalla commozione e dirgli GRAZIE! 

Il Presidente
Valentina Bargelli




Nessun commento: