venerdì 14 luglio 2017

BACK TO THE FUTURE

 
... e se tutto quello che conosciamo oggi fosse stato già conosciuto nei tempi remoti che definiamo "preistorici" o addirittura ancora prima di questi?
Se veramente la conoscenza arrivasse ad un punto sommo oltre il quale non fosse possibile andare e se questo causasse l'annientamento della civiltà che l'ha raggiunta provocando la sua estinzione, cosa resterebbe a chi viene dopo se "non ricominciare"?
Se fosse che il "tempo ciclico" caro ai Maya che, di certo, ne sapevano molto più di noi su come quello che appelliamo come "universo" sia regolato, non sia altro che un continuo temporale di inizio-fine?
D'altronde nel sistema universo tutto nasce e muore senza soluzione di continuità, ovvero non sembra sussistere un benché minimo concetto riconducibile alla staticità di un persempre immoto se non esulando dalla razionalità per entrare del misterioso ed inesplorato concetto della trascendenza.
Fin dove è possibile accumulare conoscenza? E fin dove una qualsiasi forma vivente biologica razionale può spingersi nel tentativo di dare una spiegazione scientifica a un qualcosa che a tutti gli effetti appare come "infinito"?
Nel momento in cui la nostra stella si spegnerà, per restare ancorati al tempo terrestre, e ammettendo anche che l'uomo potrebbe essere in grado di spostarsi su di un altro pianeta, sarà possibile trasportare tutta la conoscenza fin lì acquista ovvero anche i materiali, nonché le persone, per tenerla in vita oppure sarà costretto a fare comunque delle scelte che necessariamente ridimensioneranno le possibilità di sviluppo ulteriore di progresso e quindi, in sostanza, dover, per forza di cose, approcciarsi ad un nuovo inizio?
Se tutto quello che viviamo fosse già accaduto? ovvero riaccadrà ciclicamente? E se così non fosse, ammettendo per paradosso che una specie possa accumulare conoscenza all'infinito, non arriverebbe comunque ad un punto tale in cui tutto è conosciuto? E sempre che questo fosse possibile, non renderebbe quella specie qualcosa simile a ciò che chiamiamo Dio?
La domanda mi sembra pertinente, ma non credo che possa avere una risposta. O no? Già, tutto sommato il back to the future fa apparire il tutto molto più razionale, sempre ammesso che quella che chiamiamo razionalità esista ...
 
 
 
 
 


Nessun commento: