venerdì 30 dicembre 2011

The Prime Minister in Berlin

In generale non mi occupo di cose politiche, in quanto c'è già troppo gente che lo fa (e secondo me  la maggior parte alquanto a sproposito...), però questa cosa voglio dirla, perché mi fa veramente ridere e allo stesso tempo riflettere sull'identità nazionale italiana (che non è mai stata abbastanza sviluppata ma che ora sembra davvero ai minimi storici).
Ieri il Dott. Monti in una conferenza nella quale avrebbe dovuto parlare delle proposte governative per garantire sviluppo (e quindi occupazione e quindi circolazione di moneta da tradurre in consumo), non solo è riuscito nella mirabolante impresa di non dire nulla di concreto (solo parole vuote nel senso che non ha illustrato nessun programma di realizzazione dei concetti presentati alla stampa), ma ha anche, e soprattutto, detto che:
  • l'opinione pubblica tedesca segue con partecipazione gli eventi italiani
  • l'Italia deve meritare la stima della Germania giorno dopo giorno
Poi ha citato quanto riportato su di lui dal quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, ovvero che "Monti è il genero ideale, parla poco, veste serio e non banale, non è rumoroso..."

Ora, pur in questa bella giornata di fine dicembre, con uno splendido sole che ammicca alla primavera, non mi torna dietro un completo senso di beatitudine perché non capisco, ovvero capisco benissimo, perché l'opinione pubblica tedesca segua con tanta passione le vicende italiane; come se fossero una soap opera? un dramma a puntate? o forse perché ora ci ritengono (ovvero siamo) una loro colonia?
Ed inoltre, in quale maniera l'Italia deve meritare la stima della Germania? Mettendosi prona ai voleri tedeschi? e poi, perché solo di loro e della Francia no? e della Spagna no? e della Grecia no? e della... l'Italia è uno dei 6 (SEI) paesi fondatori dell'Europa e dalla Germania e verso la stessa non deve avere e/o dare nulla che non sia il dovuto rispetto che è fondamentale nel diritto internazionale ed a maggior ragione in una zona di libero scambio come l'attuale UE e di Paesi uniti anche  dalla moneta unica.
L'italia non ha bisogno della stima dei tedeschi (grande nazione che però ha scatenato le più grandi guerre viste sul pianeta terra), ma degli italiani, ovvero di se stessa.
Capisco che il Dott. Monti è lì perché lo ha voluto l'Angela nazionale tedesca, ma deve ricordarsi che non è il Premier di Berlino, è il capo del governo italiano (seppur, appunto, divenuto tale con un mini colpo di stato a fatto a colpi di Bot e Spread),e come tale potrebbe, dovrebbe, fare a meno dell'approvazione più o meno tacita della capitale tedesca su ogni cosa che fa, e, tanto meno, sentirsi obbligato a ringraziarla ogni volta che può...
in alternativa a ciò, altrimenti, farebbe bene a presentarsi in qualche lista tedesca e candidarsi alle prossime elezioni in germania (lì non permetterebbero che qualcuno assurga a capo di stato senza libere elezioni...); potrebbe usare come spot elettorale  la sua conduzione della colonia italiana e la definizione di genero ideale tedesco, al quale aggiungerei, se fossi in lui, la capacità di tradurre pratica ciò che gli viene ordinato...

Buon anno a tutti...


Nessun commento: