domenica 3 maggio 2009

MEMORIA

TRE

E così viaggi come indiana jones alla ricerca dell’arca perduta. La tua memoria. Attratto dal lato oscuro della forza mentre obi uan kenobi cerca di riportarti nell’altro emisfero. Ed hal prende i comandi della nave spaziale che ti conduce nello spazio ignoto verso la destinazione che qualcuno aveva programmato per te. Ma l’uomo non è capace di calcolare tutti gli imprevisti. O forse nel suo delirio di onnipotenza pensa semplicemente che alcune cose non possano mai verificarsi. E così una macchina decide che basta. Ora si fa quello che dico io.
E la perdita di memoria ti riduce ad un automa che non ha più volontà, perché il programma originario è saltato, ed i codici impostati vengono ricalcolati all’istante, in una frazione di secondo. E si impossessano di te, conducendoti dove non credevi fosse possibile, attraverso un universo troppo grande per essere solo pensato. Troppo grande per essere esplorato. Come la parabola del bambino che voleva svuotare il mare con una conchiglia.
Forse certe cose si sapevano prima di scoprire quello che oggi riteniamo frutto dei nostri studi e capacità di migliorarci.
Perché ancora oggi non sappiamo spiegare come alcune civiltà oramai estinte siano state capaci di fare quello che hanno fatto? Siamo sicuri di essere così avanti? Non è che invece stiamo regredendo? Inconsapevolmente? Colpevolmente? Compenetrati e vinti dall’inevitabile che non riusciamo ad accettare?
Pseudo dominatori della volta celeste. Pseudo navigatori fra stelle estinte. Pseudo millantatori di capacità che non ci appartengono?
La memoria.
La memoria mi abbandona. E la memoria è cultura. La mia cultura va a farsi fottere. Io vado a farmi fottere. Cosa mi racconterò nei lunghi pomeriggi della mia vecchiaia se avrò la fortuna di arrivarci? Se non mi schianterò prima con la mia motocicletta. Se non mi prenderà un infarto. Se non mi uccideranno. Se non avrò la fortuna di vedere estinta prima questa dolorosa sofferenza che è la mia vita?
pensieri(aforismi)&dialoghi tossici

Nessun commento: