sabato 23 maggio 2009

COMPLEANNO

sedici

oggi compio 35 anni. non me ne rendo conto. alla mia età dovrei essere un uomo. alquanto maturo. con un lavoro stabile e, possibilmente, ben retribuito. una moglie, due figli, magari un bell’appartamento in una zona tranquilla, borghese, ipocrita.
e invece, andrea?
siamo in questo posto all’una di notte. siamo alla terza birra. tu hai tre anni più di me. siamo soli, andrea. te ne rendi conto?
percepisci la solitudine che ci accompagna? che rende tristemente vuote le nostre vite? siamo cleneex da usare e gettare via. siamo una giostra vivente per bambine capricciose che vogliono divertirsi una notte. o un week end. non riusciamo a tenere in piedi una qualsivoglia relazione. amicale. affettiva. amorevole.
siamo atolli oceanici affiorati nel tempo e che un tempo scompariranno senza aver lasciato la minima traccia, se non qualche avvistamento di navi che incrociavano per quel tempo le acque.
so che il mio tempo verrà. ma potrebbe anche essere molto avanti quel momento. e nel mentre cosa faccio? zompetto fra un lavoro ed un altro, un locale ad un altro, fra un film e una passeggiata. circumnavigando la mia vita in solitario, come fa soldini. ma almeno lui lo pagano. attraverso invisibile il mio vivere, come un fantasma che vaga nell’attesa.
sono insoddisfatto, andrea. sono molto insoddisfatto. non riesco più a detergere questa malinconia che mi accompagna. questo profondo malessere che si insinuato in me come un alieno e mi sta divorando come un cancro. non mi serve più neanche la droga. non allevia le mie pene. al contrario. le acuisce. le irrobustisce. e le rende sempre meno attaccabili.
vorrei piangere alcuni giorni. vorrei tanto piangere.
ma non mi riesce. sono arido come un deserto. e questo mi spaventa. mi inorridisce.
tu piangi andrea?
conosci ancora quel delicato momento di liberazione che sono le lacrime? quell’immenso fuoco purificatore che è il pianto?
siamo soli. e oggi compio 35 anni.
ragazzo, un’altra birra.
domani non andrò al lavoro. e neanche dopo domani. e fra tre giorni. non ci andrò più.
no, non ci andrò più.
pensieri(aforismi)&dialoghi tossici

Nessun commento: