venerdì 2 marzo 2018

2 marzo 2018 - 30.000

Oggi, 2 marzo 2018, il mio blog ha raggiunto le 30.000 visualizzazioni di pagina, che se pur possano apparire un numero esiguo in rapporto a chi riesce agevolmente a raggiungere numeri molto, molto più grandi, per me rappresentano un traguardo veramente significativo.
Quando decisi di dedicarmi a questa attività mai avrei pensato di poter un giorno raggiungere un simile risultato che, ripeto, può apparire insignificante, ma che in rapporto al tempo ed alla cura cui ho dedicato alla sua gestione, unite inoltre alla fatica continua di cercare, e trovare, argomenti che potessero avere un certo interesse, mi gratifica enormemente. 



Scrivere resta un esercizio difficile di cui solo ora sto prendendo pienamente coscienza,  in ragione sia di avere una coerenza di pensiero che ne giustifichi il significato sia di entrare in possesso di uno stile in grado di essere riconosciuto come tale, ovvero identifichi lo scrittore in maniera univoca.
Farlo poi nello spazio ristretto dei "post" che costituiscono l'espressione di ciò che è definito come "blog" è ancora più complesso ed articolato, in ragione di dover argomentare quello di cui si sta scrivendo in un numero limitato di righe, in quanto altrimenti per il lettore, vista la visualizzazione che se ne ha sui vari mezzi di cui dispone (telefono, tablet, pc), la lettura potrebbe risultare difficoltosa. Questo comporta di dover affinare una certa capacità di sintesi cercando nel contempo di non smarrire né la qualità né l'originalità del pensiero; di questo mi sono reso conto  rileggendo i post che ho pubblicato nel corso nel tempo, esercizio che mi ha permesso di migliorare questo particolare tipo di scrittura.
Al di la comunque di noiosi aspetti legati al "come", quello che resta è la soddisfazione che qualcuno legga ciò che si scrive e che venga anche fatto in varie parti del mondo (la cosa veramente fenomenale di questo mezzo di propagazione è quella di poter avere coscienza non solo che le persone visitino il blog ma anche da dove; mi risultano, infatti, lettori in più di venti Paesi!) : questo, non lo nascondo, mi reca la maggiore gratificazione come "scrittore".
Se tutto è relativo (come ebbe a certificare un certo Einstein) rispetto ad un qualcosa, beh, io questa relatività me la tengo stretta, perché molto significativa ed appagante.
Nella speranza di non annoiare mai nelle mie pubblicazioni, colgo questa occasione per ringraziare tutti quelli che anche solo per una volta hanno visitato una pagina dell'Albanense Irriverente ...




Nessun commento: