giovedì 14 luglio 2016

A FRANCESCA

Qualche tempo fa un mio amico commercialista mi chiese lumi per una fattura che doveva emettere una Onlus per aiuti umanitari da spedire in Madagascar; approfondendo il discorso mi capitò di conoscere Francesca che, seppur di Albano Laziale e avendo anche molti amici in comune, io non conoscevo. Dopo quell'incontro mi venne l'idea di chiederle un intervista sull'operato dell'associazione in cui lei è parte attiva; dopo un consulto con gli altri componenti accettò di rispondere alle domande. Da lì è nata una profonda amicizia di cui vado molto fiero, alla quale oggi voglio rendere omaggio.
A volte il destino ti mette in contatto con persone delle quali poi capisci che avevi bisogno di conoscere, e seppur è possibile pensare che questo avvenga per caso io credo, invece, che nulla capita se non c'è un fine o comunque una predisposizione affinché ciò avvenga.
Francesca è una persona speciale pur nella sua apparente normalità, emana una positività per me terapeutica ed è capace di trasmettermi serenità semplicemente con uno sguardo; comprende sempre quello di cui ho bisogno e le sue parole verso di me non sono mai casuali.
Tra noi è nato un flusso emotivo di rara potenza che avrebbe potuto anche essere difficile da tenere sotto controllo, ma che invece autonomamente si è subito assestato sull'onda placida di una profonda amicizia rendendo così il nostro rapporto ancora più speciale ed intimo di quanto avrebbe in teoria potuto in una relazione sentimentale.
Ora, in questo momento così difficile per me, il pensiero di avere accanto persone capaci di trasmettermi valori positivi mi permette di avere un motivo per guardare sempre con ottimismo al mio domani, e Francesca, in questo, ha un ruolo per me determinante.
Pubblico le parole che le ho scritto per il suo recente compleanno perché sento la necessità di farlo; lei, ne sono certo, comprenderà ...


Tu vivi
Nell'eccesso del dolore 
Nel tripudio dell'amore 
Tu vivi 
Nel calore del materno 
Nel sudore del fraterno 
Tu vivi
Nel bisogno dell'unguento 
Nel costante cedimento 
Tu vivi 
Nel sorriso che ti ammalia
 Nel silenzio tua balia 
Tu vivi
Nel cristiano pentimento
Nel costante sentimento 
Tu vivi 
E tutto vive nel tuo riflesso 
Tu, vivi! 

Buon compleanno amica mia ...

Nessun commento: