domenica 4 giugno 2017

QUELLO CHE NON HO APPRESO

In effetti cosa è che alla veneranda età di cinquanta anni non ho imparato? Troppo, mi verrebbe da dire ... se "troppo" abbia mai un senso.
Provo anche in questo caso a generare un indice, non esaustivo ma spero indicativo di ciò che ad oggi ritengo di non aver completamente afferrato, ovvero perché:
  • fare la cosa conveniente ti fa sempre camminare in discesa;
  • l'erba del vicino è sempre più verde;
  • esistono tre religioni monoteiste;
  • il concetto di democrazia si sia così diffuso quando nessuno, in realtà, ne capisca appieno il significato;
  • sul pianeta terra camminano tutti a quattro zampe meno che gli umani;
  • le sirene non vogliono avere contatti con la nostra specie;
  • i Beatles hanno avuto tanto successo;
  • mio zio è single;
  • non possiamo vedere l'altra metà della Luna;
  • il pianeta "Terra" si chiama così;
  • qualcuno si è preso la briga di scrivere le gesta eroiche di un uomo chiamato Gesù;
  • gli ebrei ancora attendono il loro "Messia";
  • io non sono nato in Burkina Faso;
  • esistono gemelli monozigoti;
  • gli USA pretendono di guidare la specie umana;
  • ci hanno fatto credere di essere stati sulla Luna quando oggi non sono in grado di farlo;
  • il poker è così diffuso ed il tresette no;
  • Einstein si è messo in testa di farci conoscere il concetto di "relatività";
  • Dante ha chiamato il suo lavoro "Divina Commedia";
  • lo "spread" può far cadere un governo;
  • ad un certo punto della vita tutti vogliono fare "politica";
  • mi sono messo a studiare;
  • non parliamo tutti la stessa lingua e non siamo tutti dello stesso colore;
  • esistono popoli estremamente poveri e persone schifosamente ricche;
  • se parlo da solo vengo considerato "fuori di testa";
  • tutto questo dovrebbe essere vero.
Si, devo riconoscere che è già troppo  così quello che non ho appreso, e quindi mi fermo a questo punto. Chissà, magari un giorno di questi mi raggiungerà un illuminazione che mi chiarirà tutti i concetti a me oscuri ... o no?

Nessun commento: