domenica 7 settembre 2014

FRAMMENTI DI FILE - SURREALISMO


- nulla accomuna i surrealisti e altri generi …
- nulla?
- potremmo avvicinarli al movimento dada, forse ...
- dada?
- perché parlo con te?
- perché sono qua, adesso, con te. nuda sul divano. che bevo jack daniel's e sto ascoltando le tue derive mentali che naufragano sulla mia spiaggia deserta e assolata, dove hai cercato riparo dopo il tuo arenamento.
- non sono un naufrago.
- lo sei sempre dopo ...
- il movimento dada presupponeva una tabula rasa totale di tutto quello che era conosciuto al momento in riferimento alla realtà.
- e i surrealisti?
- i  surrealisti proponevano … anzi ancora oggi propongono una realtà che è interiore, una visione intima della realtà, che prorompe dall’anima. è  quello che ognuno vede della realtà. la propria di realtà … io vedo un fiore e lo dipingo come lo “vedo nel mio interno”, nella mia visione, un travisamento onirico delle cose come appaiono nella loro nuda crudità, un …
- ho capito!
- non hai capito nulla!
- cosa vedi di me adesso?
- vedo … vedo … vedo una statua di marmo distesa sul sagrato di una chiesa. una statua senza volto, senza anima, senza il dono della parola.
- surrealista …
 - siii!
- sei  da sempre un surrealista … sei dalì.
- dalì non appartiene al movimento, ne è stato estromesso!
- perché lo era più di tutti …
- perché in effetti …
- non citarmi  cose lette sui libri di arte, sarebbe riduttivo. per te dalì è sempre stato il massimo esponente del movimento surrealista …
- ma quanto mi conosci?
- abbastanza per saperlo.
 - abbastanza per …
-perché non mi scopi di nuovo?
- togheter … one more time …
 - one more time baby.
- e così sia!
 - moon of alabama
 - moon of alabama

e i corpi divennero di nuovo uno solo, in un crescendo di vibrazioni accordate sull’unica nota che aveva un senso al momento …  quella dell’amore ...

(Appunto preso nella sua cucina mentre cerco un bicchiere d’acqua che mi quieti l’arsura del jack e dello sforzo fatto per farle raggiungere l’orgasmo. Anzi meglio. Per raggiungerlo io l’orgasmo. Ma tanto, alla fine, che sia il mio o il suo, non è importante solo che ci sia stato?)

Nessun commento: