mercoledì 19 gennaio 2011

TEOTIHUACAN - LA CITTA' DEGLI DEI

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI 9 NOVEMBRE 2010 - 27 FEBBRAIO 2011

La città di TEOTIHUACAN costituì il centro di una potente entità politica che fiorì mille aani prima che gli Aztechi fondassero la loro capitale, dove oggì sorge Città del Messico; crebbe fino a trasformarsi fra il III e VI secolo in una delle più grandi città mai costruite nell'america precolombiana.
Un velo di mistero ancora avvolge le antiche rovine: chi erano e che lingua parlavano gli abitanti di TEOTIHUACAN? Come chiamavano se stessi e come chiamavano la loro città?
Il nome con la quale oggi noi la conosciamo le è stato dato dagli Aztechi, che nella lingua nàhuati significa " il Luogo dove gli Uomini divengono Dei".
Il percorso di visita si snoda nelle sette gallerie che compongono la mostra:
1) ARCHITETTURA E URBANISTICA
2) POLITICA, ECONOMIA E GUERRA
3) IL SACRIFICIO
4) RELIGIONE: DEI E RITUALI
5) LA VITA NEI PALAZZI E NEI COMPLESSI RESIDENZIALI
6) LO SPLENDORE DELL'ARTIGIANATO TEOTIHUACANO
7) TEOTIHUACAN E IL MONDO MESOAMERICANO.
Nelle sale 1,2 e 4 sono stati affiancati alle opere anche effetti audiovisivi che rendono ancora più partecipe il visitatore all'evento.
E' un esperienza che consiglio vivamente, a chi ancora non avesse avuto il privilegio di farla. Un abbinamento di misticità e miticità, un esoterico trapasso temporale nel magnifico spazio del Palazzo delle Esposizioni. Che va al di là della semplice curiosità o del valore intriseco di ciò che è esposto, ovvero l'opera di una popolazione misteriosa che è vissuta sul nostro pianeta e che ha lasciato tracce tangibili del grado evolutivo che aveva raggiunto.
Da non perdere.

Nessun commento: