lunedì 16 agosto 2021

AKHENATON (orizzonte di ATON)

Akhetaton può considerarsi il centro del culto del dio ATON nell'Egitto Antico durante il periodo del Faraone Akhenaton (fratello di Thutmose Alias Mosè), che eclissò il politeismo religioso sino ad allora dominante introducendo il monoteismo (meglio Enoteismo). Voglio oggi proporre in proposito di ciò che noi oggi consideriamo "religione monoteista" due riflessioni di Franco Cimmino, egittologo ( membro della Société Francaise d’Egyptologie di Parigi, della Egypt Exploration Society di Londra, della Fondation Egyptologique Reine Elisabeth di Bruxelles, dell’Sociéte d’Egyptologie di Ginevra) :
1) "L'Aton era ormai un dio unico, auto generato, che da solo aveva creato la vita e tutte le cose, e da solo compiva ciò che prima avevano fatto tutti gli altri dei, perché in lui coesistevano milioni di vite ..."
2) "Solo attraverso una forzata trasposizione dell'ideale cristiano, infatti, alcuni studiosi sono giunti ad individuare nella religione dell'ATON un monoteismo assoluto; l'errore è stato di partire da una categoria di pensiero nota, cioè la nostra concezione del monoteismo, per postulare una correlazione, assai dubbia, con un fenomeno diverso dal nostro in un contesto del quale ignoriamo perfino l'esatto concetto di dio, che quasi certamente era diverso dal nostro ..."
Il passaggio, molto controverso, da una religione politeista (nella stessa Bibbia in realtà coesistono due diversi "DIO", uno misericordioso ed uno vendicativo) ad una monoteista, seppur sarebbe più opportuno definirla Enoteista ovvero acclarando la supremazia di un certo dio sugli altri, deve ricondursi all'Antico Egitto ed in particolare al Faraone Akhenaton. Il Mosè biblico, che non è altri che suo fratello Thutmose devoto al culto di Aton, esportò questo concetto, direi innovativo e lungimirante, dove oggi identifichiamo Israele, ovvero il luogo nel quale risiede, con una certa difficoltà, il "popolo eletto". Franco Cimmino, definendolo "auto generato" mette in discussione tutto ciò che noi, oggi, definiamo "fede religiosa", da ricondurre, appunto al volere di un individuo (umano? extraterrestre?) vissuto all'incirca 1350 anni prima di Cristo. Siamo pienamente consapevoli di ciò? Io non credo ...

Nessun commento: