martedì 1 agosto 2017

NO ONE HERE GETS OUT ALIVE

 
five to one
one in five
no one here gets out alive 
 
 ... sospirò Talia lasciando che la parole pronunciate si diradassero nell'aria assieme al fumo del tabacco che stava fumando in maniera compulsiva come per fare da contraltare all'esasperante lentezza di ciò che stava sussurrando a Manuel; la notte stava volgendo al termine mentre le prime luci dell'alba faticavano ad emergere dalla bruma che saliva dal mare.
Tutto era sfumato ai loro occhi in debito di riposo dopo aver frugato nel nulla del buio notturno ammalinconito dalla risacca marina che aveva accompagnato tutto ciò che erano stati capaci di dirsi in quelle lunghe ed interminabili ore trascorse seduti sulla spiaggia a fumare gangia giamaicana.
Erano trascorsi quaranta anni dall'ultima volta che era accaduto. Avevano lasciato appena il college e stavano per fiondarsi nel mondo del lavoro, e festeggiarono la fine degli studi facendo un falò con tutti i libri che avevano dovuto studiare per completare il loro percorso di studio, ed avevano fumato erba tutta la notte, alternando lo sballo con il sesso, senza soluzione di continuità, finché non si addormentarono esausti nel sole nascente.
 
no one here gets out alive
 
.. continuava a ripeter Talia, come se fosse un mantra che l'avesse mandata in una sorte di trance spirituale dalla quale non riusciva ad emergere. Manuel piangeva e restava in silenzio, guardando fisso verso l'impenetrabile orizzonte che stava lentamente appalesandosi in quello che si definisce infinito.
Poi Talia si adagiò sulla spiaggia, fissò per un attimo il cielo che sbiancava e chiuse gli occhi, come per cercare un riposo meritato per la fatica che aveva sin li sostenuto.
Manuel restò ancora per qualche minuto seduto a cercare quello che non comprendeva, poi anche lui si adagiò sulla spiaggia, continuando a cercare una risposta stavolta nel cielo che iniziava a manifestare l'azzurro per il quale lo conosciamo ed ammiriamo.
 
no one here gets out alive
 
... stavolta fu Manuel a sospirare a se stesso quelle parole apparentemente senza senso; Talia sembrava si fosse addormentata. Le lacrime ripreso ad irrigare il suo volto scivolando fra le rughe che lo avevano riempito come ad evidenziare fisicamente il dolore che lo stava divorando. In un lampo ripercorse tutta la notte trascorsa con lei quaranta anni prima nella quale si giurano amore eterno danzando attorno al falò di pagine indottrinate come in un ancestrale rito tribale.
 
no one here gets out alive
 
... rimbombò solo nella sua testa, come un tuono che spacca l'aria lacerando timpani ed incutendo paura. Prese la mano di Talia, inerte sulla sabbia. La strinse. Poi la portò sul suo cuore che batteva impazzito. Il pianto divenne dirotto. Il sole spuntò violento sull'acqua del mare che sembrava ferma come in un segno di rispetto.
 
no one here gets out alive
 
... fu l'urlo che Manuel emise perforando lo straziante silenzio che accompagna ogni morte.
 
Addio Talia, compagna di tutta la mia vita ... incredibile con te al mio fianco ... se mai avessi potuto avere una fantasia su come avrebbe dovuto essere quella che ho vissuto con te al fianco è stata mille volte meglio ... addio Talia ... nessuno uscirà vivo da qui ...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento: