sabato 1 aprile 2017

CROWFUNDING & STAND UP FOR LIFE

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni; è una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il crowdfunding si può riferire a iniziative di qualsiasi genere: dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, spingendosi fino, anche, ai confini dell'imprenditoria innovativa ed alla ricerca scientifica.  
Può anche essere utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario.



La ONLUS Stand Up For Life presenterà a breve su di una piattaforma specializzata nel finanziamento collettivo per donazione (Equity Based - Il finanziamento collettivo per donazione è quel modello di crowdfunding in cui i sostenitori del progetto contribuiscono al medesimo finanziandolo senza aspettarsi un beneficio tangibile dalla donazione: sono spinti cioè dalla dedizione-attaccamento alla causa e dalla emotività che la campagna è riuscita a suscitare. Per questo motivo, il modello equity-based è particolarmente sinergico con le organizzazioni non a scopo di lucro o con quelle impegnate nel sociale)  un progetto da concretizzare in Madagascar, del quale verranno fornite le opportune specifiche di realizzazione (costi e benefici da ottenere per i residenti).

La piattaforma scelta per la raccolta è  ETICARIM (Economia del bene Etica del fare), gestita da BANCA CARIM  (Cassa di Risparmio di Rimini - Ente Pubblico Economico), specializzata in equity based a fini umanitari: il progetto presentato è in attesa dell'approvazione del Comitato Etico della banca.

Il video incluso in questo post presenta una raccolta di foto scattate durante l'ultima missione svolta dalla Onlus Stand Up for Life nell'anno 2016 ...

Nessun commento: